Danzaterapia BASE-Mar 18
Gli Altri Balli > Danzaterapia
DANZATERAPIA
Corso Base per Principianti Assoluti
Martedi dalle 18 alle 19.30
IL CORSO PARTE MARTEDI 1 OTTOBRE
La danzacreativa/danzaterapia metodo Maria Fux è una esperienza creativa ed espressiva in cui al centro vi è il corpo, il movimento e la danza come possibilità di cambiamento verso il benessere. È un metodo profondamente legato alla vita, che smuove ogni persona nel suo presente, per migliorarne la qualità del quotidiano, delle sue relazioni con l’ambiente e con l’altro. È una possibilità per scoprire ed esprimere il proprio talento artistico.
Ogni incontro di danzaterapia è differente dal precedente, una storia a sé stante e sorprendente, ma sempre rispettosa delle possibilità del gruppo e dei limiti fisici o psichici degli individui che lo compongono, ed è così che chi partecipa riesce ad entrare in contatto con il proprio corpo senza imposizioni. Nessuno rimane escluso, ognuno risponde con la propria creatività ed i propri limiti.
Questo approccio si fonda sull’utilizzo della musica, come momento di ascolto, di conoscenza e riscoperta di sé, senza utilizzare tecniche particolari di movimento e non è necessaria la conoscenza di nozioni professionali teoriche specifiche, ma i movimenti sono suggeriti dalla musica improvvisando anche con l’utilizzo di stimoli creativi esterni al corpo.
La danzaterapia Fux utilizza forme libere di danza volte all’espressione del sé, non lavora su contenuti inconsci né sostiene forme di psicoterapia.
Gli obbiettivi specifici
- Aumentare la consapevolezza di sé e del proprio corpo, sperimentando la dimensione del “limite come possibilità”;
- Promuovere il benessere della persona;
- Stimolare il piacere e l’energia psicofisica:
- Offrire possibilità di sviluppo delle competenze relazionali;
- Risvegliare le parti del corpo” addormentate”, aumentare l’autocontrollo e promuovere l’interiorizzazione del collegamento corpo e mente:
- Sviluppare la creatività quale possibilità di crescita e di consapevolezza psicocorporea, rinforzare il piacere espressivo e propriocettivo.
La danza come libera manifestazione di sé è una occasione efficace per esprimere senza parole le emozioni ed i conflitti, liberare le energie creative ed aumentare la consapevolezza di sé. La dimensione del gruppo diventa il contesto ideale nel quale vivere una esperienza di autentica manifestazione di sé attraverso il movimento espressivo, in una dimensione di libertà e di non giudizio. Il corpo parla attraverso la comunicazione non verbale, che è una dimensione relazionale universale attraverso la quale tutti sono raggiungibili, tutti possono mettersi in gioco, tutti possono riscoprire parti di sé stessi dimenticate o sopite, tutti possono creare.